martedì 18 ottobre 2011

IL “GRANDE OCCHIO” SUL MEZZOGIORNO

Pochi di noi conoscono il “grande occhio” del Mezzogiorno, ossia la “SVIMEZ”. Di che cosa si tratta? La SVIMEZ – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno – è un ente privato senza fini di lucro, istituito il 2 Dicembre del 1946. L’obiettivo principale è quello di studiare l’economia del Mezzogiorno, per proporre a istituzioni centrali e locali concreti programmi di azione a sostegno dello sviluppo delle Regioni Meridionali che prevedono l’applicazione delle logiche industriali a tutti i settori, servizi e turismo compresi.

lunedì 17 ottobre 2011

IL PASSATO NASCOSTO DI MODUGNO - Viaggio a Lama Misciano per scoprire cosa si cela negli anfratti naturali

Se si chiedesse ai cittadini di Modugno di elencare i principali monumenti o luoghi storici della nostra città, probabilmente, nella maggior parte dei casi, otterremmo le medesime risposte: Balsignano, la Madonna della Grotta, la Chiesa Matrice e poco altro ancora; insomma, i luoghi più noti.  Tuttavia c’è una storia che ci riporta ben più lontano nel tempo e che riguarda LE PRIME PRESENZE DELL’UOMO NEL TERRITORIO DI MODUGNO.
Alla periferia del nostro paese infatti è situato un luogo che, se per la maggioranza dei cittadini risulta ancora sconosciuto, per altri è ben noto già da tempo grazie all’informazione pubblica, sebbene continui ad essere definito come una semplice “contrada”: parliamo di LAMA MISCIANO (appendice di Lama Balice).

giovedì 13 ottobre 2011

Fumo giallo dalla centrale turbogas di Sorgenia

A poco più di tre mesi dal primo episodio, ecco che l’8 ottobre scorso si è ripresentato lo “strano” fenomeno della nube gialla da uno dei camini della centrale turbogas di Sorgenia alla zona Asi di Modugno. Il fenomeno è comparso intorno alle 12 e gli ambientalisti del comitato Pro Ambiente sono stati allarmati dagli abitanti del quartiere Piscina dei Preti. Dai report relativi a quel giorno, risulta che nella fascia oraria dalle 12 alle 16 non sono disponibili i dati sulle emissioni in atmosfera di Nox (ossidi di azoto), Co (anidride carbonica) e O2 (Ossigeno molecolare). Sarà un caso?

mercoledì 12 ottobre 2011

Assistenza domiciliare educativa sospesa fino alla gara d'appalto

Altra bufera nella sfera dei servizi sociali. Da lunedi 10 ottobre è stato infatti sospeso il servizio di assistenza domiciliare educativa (Ade) ai minori del Comune di Modugno. La nota, inviata dalle assistenti sociali di Modugno, è eloquente. Per queste ultime, infatti, la sospensione del servizio è fondamentale fino all’espletamento di una nuova gara d’appalto da farsi in tempi brevi secondo il D.Lgs. 163/06.

sabato 8 ottobre 2011

Il Comune di Modugno e il Comitato Proambiente parti civili nel processo a Ecoenergia

L’intricato rebus-inceneritore a Modugno sembra avviarsi ad una svolta.
Dopo che la magistratura mise sotto sequestro il cantiere di “Ecoenergia” e indagò quattro persone per presunti reati commessi durante la fase delle autorizzazioni, adesso la stessa ne ha chiesto il rinvio a giudizio. A firmare la richiesta il pm Francesco Bretone. I quattro imputati sono i due progettisti e direttore dei lavori, Carmine Carella e Nicola Trentadue, il legale rappresentante di “Ecoenergia” Antonio Albanese e un dirigente del settore Ecologia Luca Limongelli.