Chi Siamo


L’ associazione Giovani menti attive nasce nel 2008 dall’idea di un ristretto gruppo di ragazzi, volenterosi cittadini di Modugno (BA) con l’intento di voler cambiare concretamente lo stato delle cose del proprio paese e combattere l’ indifferenza e la passività dei cittadini e delle stesse istituzioni politiche.
Oggi ad incontrarci, riflettere e discutere siamo più ragazzi, provenienti da vari paesi dell’ hinterland barese, vogliosi di dare una positiva sterzata alla drammatica realtà locale e nazionale nella quale viviamo.
Da sempre affianchiamo tutte le associazione di cittadini che in vari ambiti perseguono il nostro stesso scopo.

I nostri obiettivi principali, tuttavia, fanno riferimento soprattutto alla realtà giovanile, una realtà tanto fragile quanto decisiva per riprenderci le chiavi della nostra vita. “La sovranità appartiene al popolo” recita l’art.1 della Costituzione e seguendo tale precetto vogliamo impegnarci ad essere attivi nella società: "chi, se non meglio dei giovani può farlo?"
Intendiamo affrontare questo grande impegno (che potrebbe apparire una “rivoluzione”) con coscienza critica, fronteggiando tutte le questioni SENZA PREGIUDIZI di sorta, facendo sempre il BENE DI TUTTI, a prescindere dalle ideologie partitiche che per definizione stessa dividono e non uniscono.
Altro cardine imprescindibile è, per noi, la solidarietà sociale. Riteniamo che il recupero delle persone sole e/o al limiti della sussistenza sia fondamentale per cercare di diminuire l’indice di delinquenza e di malvagità che ormai regna imperante nei vicoli delle nostre città.
Con l’ auspicio che questa avventura porti alla realizzazione di un cambiamento radicale nella nostra vita di cittadini, Giovani Menti Attive sarà sempre protesa al CONFRONTO con tutti per cercare le migliori soluzioni da adottare proprio per il bene comune.
Tutto questo e tanto altro ancora è Giovani Menti Attive, con la speranza di essere un movimento forte che aggreghi sempre di più tutte le fasce e le associazioni presenti sul nostro territorio.
Diceva Albert Einstein “Solo i matti possono credere di cambiare il mondo. E alla fine ci riescono”. Ringraziamo tutti coloro i quali vorranno aderire al nostro "umile" quanto "grandioso" progetto e promettiamo massimo impegno e massima dedizione in tutte le attività che porteremo avanti.
Cambiare si può. E’ semplice. Basta solo volerlo…