mercoledì 27 ottobre 2010

4 Dicembre 2010, giornata di mobilitazione mondiale in vista del vertice sul clima di Cancun

Oltre un milione e quattrocentomila donne e uomini di questo Paese hanno firmato i tre quesiti referendari promossi dal Forum italiano dei Movimenti per l’acqua e da una grandissima coalizione sociale raccolta nel Comitato Promotore.
Hanno posto la loro firma perché hanno capito che la battaglia per l’acqua pubblica è una battaglia di civiltà, per la tutela e l’accesso universale ad un bene comune. Concetti incompatibili con ogni forma di privatizzazione e di consegna al mercato di un bene essenziale alla vita.

lunedì 18 ottobre 2010

Consiglio Comunale sull’acqua

L’associazione socio-culturale “Giovani Menti Attive”, insieme al Comitato cittadino “Pro-ambiente” avendo raccolto 1922 firme, in una Petizione Popolare, dal 10 gennaio 2010 al 20 marzo 2010, dopo una notevole sensibilizzazione sul “NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA”, stende una richiesta informale per ottenere  un consiglio comunale monotematico sull’acqua.
L’istanza, protocollata il 12 aprile scorso, è stata accolta dai consiglieri, indicendo il consiglio monotematico con i seguenti punti all’o.d.g.:

giovedì 14 ottobre 2010

I tempi del percorso referendario

Avendo ricevuto da molti la richiesta di ricapitolare l'iter del referendum proviamo a sintetizzarlo in 4 punti basati sulla Legge 352/70 e su alcuni precedenti in tema di referendum. Unica nota da fare è che su questo percorso incombono le sorti del governo e della possibile convocazione di elezioni anticipate.

Audizione della II e della V Commissione del Consiglio Regionale Pugliese

Mercoledì 13 ottobre si è svolta la prima audizione della II e della V Commissione del Consiglio Regionale Pugliese avente ad oggetto la discussione del Disegno di Legge Regionale per la Ripubblicizzazione dell’Acquedotto pugliese SpA (il testo è sul sito).
 All'audizione oltre, naturalmente, il Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” (presente con una delegazione di 5 persone) hanno partecipato (in ordine di intervento): Confindustria Puglia, UGL Puglia, CIA Puglia, ADOC Puglia, l’Acquedotto Pugliese S.p.A., UIL Puglia, Ente Sviluppo Irrigazione, Consorzio di Bonifica di Taranto, UIL Puglia, CGIL Puglia, Fare Verde Puglia, Federconsumatori Puglia.