venerdì 20 maggio 2011

PROPOSTE AGLI ENTI LOCALI PUGLIESI

PER LA CAMPAGNA REFERENDARIA “2 SI’ PER L’ACQUA BENE COMUNE”

Le Amministrazioni  Locali, in quanto  istituzioni più vicine alle comunità e ai territori, possono svolgere un ruolo fondamentale  in questa campagna referendaria, nella quale è in gioco la gestione di un bene pubblico essenziale e un diritto inalienabile.
Tale ruolo fondamentale ha già dimostrato la sua efficacia  nell’intero percorso partecipativo che ha portato all’indizione dei referendum, i prossimi 12 e 13 giugno.

giovedì 19 maggio 2011

Iniziative enti locali pugliesi

Ieri, 18 maggio nella sala consigliare del Comune di Bari si è riunito il “Coordinamento pugliese EE. LL. per ripubblicizzazione dei Servizi Idrici” convocato dal Sindaco di Bari, Michele Emiliano, e avente ad oggetto le iniziative a sostegno del referendum del 12 e 13.
 Durante la riunione è stata anche affrontata la questione del Disegno di Legge per la ripubblicizzazione dell’Acquedotto pugliese. 
 Il Comitato pugliese “Acqua Bene Comune”, invitato ufficialmente alla riunione, ha presentato delle proposte di sostegno alla campagna referendaria (in allegato) ai Comuni che si sono dichiarati pronti ad assumersi immediatamente un impegno attivo.

venerdì 13 maggio 2011

Referendum, sacerdoti e suore digiunano contro la privatizzazione dell’acqua

Circa cento religiosi hanno già dato la loro adesione all'iniziativa del 9 giugno in piazza San Pietro a Roma: "L'acqua è creatura di Dio, non può essere trasformata in merce. A rischio milioni di nuovi assetati"
“Il diritto all’alimentazione, così come quello all’acqua, rivestono un ruolo importante per il conseguimento di altri diritti, a iniziare, innanzitutto, dal diritto primario alla vita”.

sabato 7 maggio 2011

Bari: Sindaco sostiene Referendum e DDL "originario". Bandiera a Palazzo di Città.

Giovedì 5 maggio, al Comune di Bari si è tenuta una conferenza stampa convocata dal Sindaco Michele Emiliano cui ha partecipato il Comitato referendario pugliese “2 SI per l’Acqua Bene Comune”, insieme al Comitato referendario “No al Nucleare” e al Comitato contro il legittimo impedimento.
Erano presenti l’Assessore alle Politiche giovanili Fabio Losito e il capogruppo di Sinistra per Bari Pierluigi Introna.
 La conferenza stampa è stata aperta dal Comitato “2 SI per l’Acqua Bene Comune” che ha chiesto al Sindaco e a tutti i sindaci di Puglia la necessità di dare un segnale forte per difendere e aiutare a praticare la sovranità popolare sancita dall'articolo 1 della Costituzione e violata dai governi che ignorano o ostacolano l’esercizio della stessa, rendendosi responsabili di una vera e propria emergenza democratica.

mercoledì 4 maggio 2011

BARI? NON E’ COSI’ VICINA A PARIGI!

Mercoledì 27 aprile abbiamo partecipato alla conferenza stampa tenuta presso la sede dell’Acquedotto Pugliese di Via Cognetti dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dal’Assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati, e dal Vicesindaco di Parigi Anne Le Strat, giunta a Bari per sancire una partnership e uno scambio di best practice fra l’amministrazione della capitale francese e la Regione Puglia.
 L’esempio di Parigi, tornata l’anno scorso a una gestione pubblica dei servizi idrici integrati dopo 25 anni di mal gestione privata e di aumenti di tariffa vertiginosi, rappresenta l’emblema della  possibilità di smentire quanti sostengono che “privato è bello, pubblico è sperpero”.

lunedì 2 maggio 2011

Sei in: Repubblica / Pubblico / "Impedire il voto è un … + - Stampa Mail Condividi Facebook OKNOtizie Google Buzz Twitter IL CASO "Impedire il voto è un abuso di potere" Giuristi e intellettuali difendono il referendum

ROMA - Un abuso di potere. Con governo e maggioranza parlamentare "schierati militarmente" per impedire il voto ai referendum su acqua pubblica e nucleare. Parte da qui la denuncia del comitato "Sì Acqua Pubblica". Che ha diffuso in rete un "Appello per i referendum". In calce le firme di giuristi ed esponenti del mondo dell'economia e della cultura. Da Stefano Rodotà a Gustavo Zagrebelsky, da Ugo Mattei a Grande Stevens. Sotto accusa la cortina fumogena creata dal governo con l'annuncio di una legge ad hoc per acqua pubblica e servizio idrico.